Notizie del Cenacolo

Eventi importanti, iniziative e impegni
Qualche eco dal Capitolo
Qualche eco dal Capitolo

Il nostro Capitolo Generale si tiene a Roma dal 15 maggio al 12 giugno 2022: 41 suore sono riunite per ascoltare il Signore, per ascoltare quello che Egli vuole per il nostro mondo e per la nostra Congregazione oggi.

DONNA, DOVE SONO?  1
Donna, dove sono? 

Antonella, da ottobre scorso partecipante al percorso EVO a Roma, ci condivide alcuni pensieri sorti in lei pregando sull’incontro tra Gesù e una donna.

Brouillon auto 27
Il Capitolo Generale di suor Maurizia

Ogni settimana, una suora capitolare della Provincia Europa-Togo ci dà la sua testimonianza sul modo in cui vive la sua preparazione al capitolo e il suo l’impatto sulla sua vita.

“Inverno dei fiori” 1
“Inverno dei fiori”

Silvia, giovane studentessa romana e amica del Cenacolo, ci offre il suo sguardo sulla musica contemporanea, parlandoci di un brano in gara allo scorso festival della canzone italiana.

“ESERCIZI SPIRITUALI E SANTITÀ” 1
“Esercizi Spirituali e Santità” 

Dall’ 11 al 13 marzo, si è svolto il Convegno annuale del Centro Ignaziano di Spiritualità (CIS) che ha radunato, in modalità mista (on line e a Roma), più di 100 guide di Esercizi che operano sul territorio italiano.

Il Capitolo Generale di suor Luisa
Il Capitolo Generale di suor Luisa

Ogni settimana, una suora capitolare della Provincia Europa-Togo ci dà la sua testimonianza sul modo in cui vive la sua preparazione al capitolo e il suo l'impatto sulla sua vita.

Sessione sulla vita affettiva
Sessione sulla vita affettiva 

Il 21 e 22 febbraio 2022, al Cenacolo di Versailles, 18 suore si sono riunite per uno scambio e un aiuto reciproco su come accompagnare i giovani nella loro vita affettiva. C’erano sorelle delle comunità Cenacolo di Kremlin-Bicêtre, Parigi, Roma, Tolosa, Versailles e Vogan.

Buon Natale e felice anno nuovo !
Buon Natale e felice anno nuovo !

"Tu sei venuto, Signore, nella nostra notte, a volgere le nostre strade verso l'alba."

home page 13
Una finestra sul mondo dei non vedenti

Suor Nancy ha perso la vista nell’aprile del 2010. Da allora la sua vita è cambiata e ha dovuto re-imparare il quotidiano, per poter trovare un nuovo equilibrio. In questo processo di apprendimento è stata sostenuta da Naheda Slayih, un’educatrice palestinese-israeliana, che ha seguito corsi di formazione specifici per l’aiuto ai non vedenti, organizzati dall’American-Israeli Lighthouse.

Sulle “orme” di Rosario Livatino
Sulle “orme” di Rosario Livatino 

Domenica pomeriggio, 28 novembre, dalle ore 17:00 abbiamo vissuto un bell’incontro dalle Suore di nostra Signora del Cenacolo che, in collaborazione con le Suore di Nazareth, ci hanno fatto conoscere Rosario Livatino, un uomo, un giudice e un santo che ha fatto dell’ordinario uno straordinario. 

“A Macondo piovono stelle” : una domenica pomeriggio insieme al Cenacolo

Domenica 14 Novembre alle 17.00 ci siamo ritrovati ancora una volta al Cenacolo, muniti naturalmente anche di qualche dolce delizia da consumare poi insieme. L'occasione questa volta ce l'ha fornita Fabio Tittarelli, fratello della nostra cara suor Anna Maria.

Germana ci racconta gli incontri per la terza età
Germana ci racconta gli incontri per la terza età

Da ormai un anno Germana collabora con sr Claudia nell’animazione di un percorso di incontri di spiritualità per signore della terza età. Le abbiamo chiesto di condividerci qualcosa di questa esperienza.

Cristiana e Alessandro si raccontano 2
Cristiana e Alessandro si raccontano

Domenica 24 ottobre Cristiana e Alessandro, una coppia sposata da 25 anni, hanno condiviso la loro esperienza degli Esercizi nella vita ordinaria con un gruppo di persone interessate ad intraprendere questo cammino.

Capitolo Provinciale (continua...) 1
Capitolo Provinciale (continua…)

Come vi avevamo anticipato, ci siamo incontrate a Roma dal 25 settembre al 3 ottobre scorso; eravamo 50 sorelle della nostra grande Provincia d'Europa-Togo.... e mi sembra che abbiamo portato a termine il cammino di un Capitolo Provinciale, chiedendo allo Spirito di guidarci giorno dopo giorno in questo percorso fatto di ascolto, riflessione, condivisione e discernimento.

26 settembre 2021 : la Provincia Europa-Togo soffia 10 candeline
26 settembre 2021 : la Provincia Europa-Togo spegne le sue 10 candeline

Nata dall’unificazione delle tre ex province d’Inghilterra-Irlanda, Francia-Togo e Italia, oggi la Provincia Europa-Togo possiede un’identità propria e una storia già ricca.

Diventare suora del Cenacolo: professione perpetua 24
Diventare suora del Cenacolo: professione perpetua

Circondata dai suoi cari, Suor Anne-Catherine (comunità di Montmartre) farà la sua professione perpetua e sarà così definitivamente accolta nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo sabato 26 giugno 2021 a Parigi, in Francia.

Diventare suora del Cenacolo: professione perpetua 1
Diventare suora del Cenacolo: professione perpetua

Sabato 12 giugno 2021, Suor Marielle (comunità di Versailles, Francia) si è impegnata per sempre alla sequela di Gesù Cristo nella Congregazione di Nostra Signora del Cenacolo, nella sua professione perpetua.

Diventare suora del Cenacolo: professione perpetua 22
Diventare suora del Cenacolo: professione perpetua

Sabato 5 giugno 2021, sr Patrizia ha fatto la sua professione perpetua a Roma. Si è consegnata totalmente all'amore del Signore che l'ha chiamata e è stata accolta definitivamente nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo. La celebrazione è stata trasmessa in diretta.

Un film su Sant'Ignazio di Loyola
Un film su Sant’Ignazio di Loyola 

Dai sogni ambiziosi, alla ferita in battaglia, che innesca un profondo cambiamento: l'inizio della sua grande avventura con Gesù. La storia in 9 minuti, realizzata dai gesuiti dei Paesi Bassi e scritto da Rick Timmermans.

Triduo - Comunità di Montmartre (Francia)
Triduo – Comunità di Montmartre (Francia)

Abbiamo vissuto il nostro triduo comunitario sul posto, a Montmartre (Parigi) iniziando con i primi vespri dell’Ascensione e finendo con la festa di Nostra Signora del Cenacolo. L’indomani, domenica, siamo partite tutte insieme a messa nella chiesa di Sant’Ignazio a Parigi per la benedizione e l’installazione di un ritratto di Madre Teresa in una delle cappelle laterali...

Testimonianza sul mistero del Cenacolo
Testimonianza sul mistero del Cenacolo

Da sr Anna Maria - "Contemplo il mistero del Cenacolo attraverso il simbolo del fuoco, che manifesta qualcosa dell’attività dello Spirito Santo. Come il fuoco, il Cenacolo è luce che si fa spazio momento per momento, penetra e raggiunge i punti più oscuri e nascosti del cuore, per purificare, e far “venire alla luce” la bellezza dell’opera dello Spirito..."

Lancio del Capitolo provinciale 2021 1
Lancio del Capitolo provinciale 2021

Una prima sessione del Capitolo Provinciale 2021 si è tenuta dal 23 al 25 aprile 2021 in modalità virtuale. Ha riunito 70 partecipanti, suore e laici, per 3 giorni, intorno a un tema preciso: “Come ci toccano le sfide che la Chiesa deve affrontare?”

Capitolo provinciale 2021 6
Capitolo provinciale 2021

Inizialmente previsto per aprile, il prossimo Capitolo della Provincia Europa-Togo delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo si terrà a Roma dal 25 settembre al 4 ottobre 2021. Cos'è un Capitolo Provinciale? Come si svolge un Capitolo Provinciale? Come si vota? Come si conclude il capitolo? Tutte le risposte in quest'articolo!

Anno Ignaziano

Un anno di iniziative in tutto il mondo. Un calendario ricco, dal 20 maggio al 31 luglio 2022. Alla vigilia dell’apertura, l’11 maggio, in diretta streaming, la presentazione del libro di padre Arturo Sosa “In cammino con Ignazio”.

Quaresima 2021 1
Quaresima 2021

Lunedì santo, sr Maurizia della comunità di Roma ha partecipato all'angolo di preghiera organizzato dalla Parrocchia di San Pio decimo e ci propone un commento di 20 minuti al vangelo dell'unzione di Betania.

esercizi-spirituali-libro-loyola-gesuiti-cenacolo-italia
Convegno & Spiritualità

Dal 5 al 7 marzo la comunità delle Suore del Cenacolo di Roma ha partecipato al Convegno annuale del CIS (Centro ignaziano di spiritualità) sul tema Esercizi spirituali e Laudato si'. Come l'ecologia integrale interroga il modo di dare gli Esercizi.

Padre Pino Puglisi : testimonianza di suor Nancy 1
Padre Pino Puglisi: testimonianza di suor Nancy

Padre Pino Puglisi (3P) è stato un presbitero e educatore italiano, ucciso nel 1993 a Palermo dalla mafia, il giorno del suo 56º compleanno a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale. Suor Nancy, della comunità di Roma, l’ha conosciuto. Condivide con noi la sua testimonianza.

home page
Diventare suora

[VIDEO] 1 minuto per sapere cosa suor Maurizia potrebbe dire ad una donna che si sente atratta dalla vita religiosa. Ecco la testimonianza della suora, che vive a Roma e che fa parte del Cenacolo dal 2009. 

Publication 3
Pubblicazione

Suor Luisa pubblica un libro di 80 pagine, per illuminare il lettore e guidarlo su quest'arte antichissima nella tradizione cristiana.

Preghiera del momento