Il Cenacolo ospita il convegno annuale del CIS

Come casa di spiritualità, la comunità fa parte del CIS, il Centro Ignaziano di Spiritualità. Insieme al Centro Pellegrini Teresa Couderc, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Convegno annuale delle guide degli Esercizi Spirituali, incontro che si è svolto dal 1° al 3 marzo 2024. Un centinaio di persone provenienti da tutta Italia e da Malta si sono riunite intorno al tema ESERCIZI SPIRITUALI E CORPO.In preparazione all’incontro tutti i partecipanti avevano ricevuto degli estratti dal libretto degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio relativi al corpo. E l’elenco è lungo!
Il Convegno è iniziato direttamente con esercizi fisici. Poi quattro persone hanno condiviso la loro esperienza di inclusione di una dinamica corporea negli Esercizi (yoga, shiatsu, focusing, qi gong) e hanno condotto lunghi laboratori che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare qualcosa di simile, di condividere su questa esperienza e su ciò che dovrebbe renderci più attenti come guide spirituali.Il gruppo è rimasto impressionato anche da altri due interventi. Candida Sorrentino, ballerina solista del Teatro San Carlo di Napoli, ha condotto una serata di danza: un momento di grazia e di comunione, a cui tutti sono stati invitati a partecipare dall’inizio alla fine. Padre Guidalberto Bormolini, nel suo intervento ha raccontato la sua esperienza di accompagnamento alla morte. Ci ha anche guidato in una contemplazione non sulla morte, ma sulla presa in considerazione di questa realtà per una vita più piena.
Questo incontro di formazione, esperienza e condivisione su un tema di grande attualità è stato seguito dall’Assemblea rete CIS. Per noi, è stata l’occasione per ritrovare persone con cui abbiamo collaborato, per fare nuovi e fruttuosi incontri e per conoscere la realtà di questa rete e le questioni che sta affrontando oggi.

Suor Marie Dolores Marco, comunità di Roma

Per saperne di più sugli esercizi e incontri spirituali →

Per saperne di più sul Centro Pellegrini →

Preghiera del momento