Lancio del Capitolo provinciale 2021

Avvio del nostro Capitolo Provinciale 2021: un primo incontro virtuale sulle sfide della Chiesa

Inizialmente previsto a Roma alla fine di aprile, anche il nostro Capitolo Provinciale è stato modificato e ripensato, per adattarsi alle restrizioni sanitarie in vigore. Questo grande evento per la nostra congregazione è stato quindi diviso in due sessioni. La prima è iniziata in modalità virtuale il 23 aprile, tramite la piattaforma digitale Zoom. Ha riunito 70 partecipanti, suore e laici, per tre giorni. La seconda sessione si terrà a Roma dal 25 settembre al 4 ottobre 2021.

 

Come ci toccano le sfide che la Chiesa deve affrontare?

Questo è stato il tema della nostra prima sessione. Negli ultimi mesi, tutti i membri della grande “famiglia del Cenacolo”, divisi in 9 gruppi linguistici, hanno riflettuto, pregato e condiviso su di esso.

La prima parte del nostro incontro è stata organizzata per ricevere i contributi di questi gruppi, ascoltare le nostre reazioni spontanee, percepire le linee guida che emergono, le sfide…

Il giorno dopo, sabato 24 aprile, padre Stefano, amico del Cenacolo in Italia, ci ha introdotto in un’altra dimensione del tema, richiamando la nostra attenzione sulla “rivoluzione della tenerezza”, da vivere in ogni relazione e in ogni situazione. Si tratta di essere attenti ai nostri sentimenti per un cammino di discernimento e chiarificazione, per riconoscere e aderire alla vita in modo adeguato, per essere aperti a vedere sempre una nuova possibilità.

 

Volti della Chiesa da rivelare, da vivere

Arricchite da questo contributo, abbiamo lavorato in gruppi sui sei temi emersi dalle nostre discussioni:

  • La Chiesa, popolo di Dio
  • La Chiesa che nutre la vita di fede
  • La Chiesa, le donne con gli uomini
  • La Chiesa, una e plurale
  • La Chiesa, immersa nelle sfide del mondo
  • La Chiesa in uscita

 

Che cosa c’è in gioco? Qual è il nostro obiettivo? Quali modi concreti potremmo immaginare per affrontare le sfide? Abbiamo formato dei gruppi di lavoro e poi abbiamo riportato gli scambi e le riflessioni per poterli discutere nella sessione plenaria, prevista per il pomeriggio.

 

Preghiera e discernimento

La terza mattina di questa sessione è stata caratterizzata da un tempo di preghiera e discernimento personali: qual è la chiamata prioritaria che lo Spirito suggerisce per il nostro “Corpo Cenacolo” per gli anni a venire?

 

La chiamata ricevuta per i prossimi anni

Come Cenacolo in Europa-Togo, con audacia e creatività, questo terzo pomeriggio abbiamo accolto come priorità la chiamata a contribuire ad una Chiesa in uscita e ad una Chiesa che nutre la vita di fede. Questi sono i due temi che hanno risuonato più fortemente nel cuore della nostra assemblea. Un nuovo cammino si apre davanti a noi, da esplorare insieme.

 

Articolo scritto da Suor Marie Jamet, comunità di Londra, Inghilterra.


Vuoi saperne di più sulla realtà di un Capitolo Provinciale? Leggi il nostro articolo dedicato cliccando qui.

Lancio del Capitolo provinciale 2021 1
Capitolo provinciale 2021 1
Lancio del Capitolo provinciale 2021 2
Preghiera del momento