Un percorso di spiritualità coniugale ignaziano

Con sorpresa sono stata contattata a fine settembre 2022 per collaborare a questa iniziativa:

un percorso di spiritualità coniugale in ambito ignaziano, proposto a livello nazionale.

La modalità è semplice e ben adattata

  • una volta al mese online gli spunti di preghiera : mediamente si collegavano circa 90 coppie
  • un cammino personale di preghiera e condivisione all’interno della coppia
  • una volta al mese, condivisione con altre coppie : 21 gruppi in tutta Italia.

 

Un percorso di spiritualità coniugale ignaziano

Anche in Piemonte, nella zona Torino-Cuneo-Asti, diverse coppie hanno aderito all’iniziativa e si sono formati 2 gruppi.

Con crescente stupore e gratitudine, ho camminato con 4 coppie. Ho gustato la semplicità, il calore, la vivacità e l’adattamento continuo che richiede la vita di coppia e di famiglia. La presenza dei figli, una decina, dai più piccoli 15 mesi a un tredicenne e una diciottenne che durante qualche incontro si sono occupati dei più piccoli, ha reso particolarmente gioioso ogni incontro.

 

Un percorso di spiritualità coniugale ignaziano

 

Ringrazio il Signore e ogni partecipante per l’accoglienza reciproca, per il clima di fiducia e di ascolto che ci ha fatto accogliere personalmente e insieme la Parola di Dio, che sempre “rialza e mette in cammino” con il Figlio Suo.

 

Sr Irene, Cenacolo di Torino


 

Ecco la condivisione di due coppie

L’esperienza degli esercizi spirituali nella vita ordinaria per noi è stata un dono.

È stato come essere accompagnati nella vita di tutti i giorni dal Signore che si fa presente nei pensieri, nella preghiera, nel confronto con il partner e grazie agli spunti che sono stati dati durante le istruzioni.

Nonostante non siamo stati sempre precisi con i tempi, la nostra forza è stata anche la presenza del gruppo che sentivamo molto vicino anche quando la preghiera non era costante. La bellezza del gruppo è anche sapere che c’è qualcuno che prega anche per te, è una spinta così forte da questo gruppo tanto piccolo quanto unito perché sai che ti potrà sostenere, che non sei solo. La ricchezza delle esperienze degli altri, della condivisione, del prezioso supporto della guida spirituale sono stati un dono inestimabile. La forza della preghiera è anche questo.

Avere la consapevolezza della presenza del Signore e di questo gruppo coeso è come se ti facesse camminare con tanti cuscini attorno a te che ti proteggono anche se inciampi, ci siamo sentiti più sicuri e coccolati soprattutto sapendo di non essere soli e che anche altre coppie hanno fatto fatica come noi, sono difficoltà condivise da tutti e questa consapevolezza ci ha uniti tanto e fatto sì che il gruppo si rafforzasse.

Inoltre, le condivisioni sono state talmente profonde che si è raggiunto una tale intimità come se ci conoscessimo da tempo, il condividere certi valori così rari, la fede, ha spalancato le porte dei nostri cuori che si sono aperti senza inibizioni di fronte a qualcuno che ti capisce, che non ti giudica, che accoglie la tua storia, la tua esperienza. Questo è qualcosa di veramente confortante.

Grazie mille per il cammino di quest’anno, ci sentiamo molto fortunati.

Fabio e Rosalba

Un percorso di spiritualità coniugale ignaziano

Dopo più di vent’anni di matrimonio, terminato il tempo dell’appartenenza a realtà ecclesiali giovanili, ci restava il legame con la comunità parrocchiale, che ci chiedeva soprattutto collaborazione alle attività pastorali, ma all’interno della quale faticavamo a vivere una dimensione realmente comunitaria e formativa.

Abbiamo pertanto accolto con entusiasmo l’invito di una coppia di amici a partecipare al percorso di spiritualità di coppia nella vita ordinaria.

Abbiamo trovato la risposta a ciò di cui sentivamo il bisogno: rimettersi in cammino grazie a spunti sempre concreti, semplice, ben calibrati sulle esigenze familiari, seppur radicati nel rigore della Parola; le occasioni preziose di confronto con la guida e i momenti di scambio inaspettatamente profondo e caloroso con le altre coppie.

Ci siamo sentiti molto fortunati e privilegiati per questa opportunità, che speriamo possa proseguire e allargarsi ulteriormente in futuro.

null

Grazie !

 

Sabrina e Norman

 

 

 

 

 

 

 

Preghiera del momento