Anno Ignaziano

Religieuses apostoliques ignatiennes 2
Le celebrazioni dell’Anno Ignaziano
libro-esercizi-spirituali-ignazio-loyola-cenacolo
Le celebrazioni dell’Anno Ignaziano - «Chiamati a uscire da sé»

Un anno di iniziative in tutto il mondo. Un calendario ricco, dal 20 maggio al 31 luglio 2022. Alla vigilia dell’apertura, l’11 maggio, in diretta streaming, la presentazione del libro di padre Arturo Sosa “In cammino con Ignazio”.

« Nel 1521, mentre Ignazio era convalescente nella casa di famiglia a Loyola per la ferita alla gamba riportata nella battaglia di Pamplona, Dio lo convertì e lo mise sulla strada che conduceva a Manresa.

Insieme ai nostri amici e a tutta la Chiesa, la Compagnia universale vuole ricordare quel momento privilegiato, in cui lo Spirito Santo ispirò ad Ignazio di Loyola la decisione di seguire Cristo, e approfondire la comprensione di questa via pellegrina per “trarne frutto”.

A tal fine, l’Anno Ignaziano si aprirà il 20 maggio 2021 (anniversario dell’infortunio di Pamplona). Si concluderà il 31 luglio 2022. Il 12 marzo 2022 ne sarà il momento centrale, in occasione del IV centenario della canonizzazione di sant’Ignazio insieme a san Francesco Saverio, santa Teresa di Gesù, sant’Isidoro Labrador e san Filippo Neri» (Lettera del padre generale Arturo Sosa SJ).

A questi eventi dobbiamo aggiungere un altro appuntamento importante: la prima permanenza di sant’Ignazio di Loyola a Roma nel periodo marzo-aprile 1523.

Per l’Anno Ignaziano saranno organizzati convegni di studi, eventi, celebrazioni per promuovere la conoscenza della vita e della spiritualità di sant’Ignazio e valorizzare i luoghi ignaziani a Roma, per sentire e gustare quanto vissuto dal pellegrino e affinché la sua storia di imitatore di Cristo sia per tutti di esempio.

Le diverse iniziative e i momenti di preghiera nei luoghi dove sant’Ignazio ha vissuto, desiderano svelare la presenza di Dio nella città così come auspicato dal Pontefice nella Esortazione apostolica Evangelii Gaudium: “Abbiamo bisogno di riconoscere la città – e pertanto tutti gli spazi dove si svolge la vita della nostra gente a partire da uno sguardo contemplativo, ossia uno sguardo di fede che scopra quel Dio che abita nelle sue case, nelle sue strade, nelle sue piazza. Egli vive tra i cittadini promuovendo la solidarietà, la fraternità, il desiderio di bene, di verità, di giustizia. Questa presenza non deve essere fabbricata, ma scoperta, svelata. Dio non si nasconde a coloro che lo cercano con cuore sincero” (EG 71).

 


Cronologia della vita di sant’Ignazio

  • 20 maggio 1521: Pamplona, ferimento
  • Agosto-settembre 1521: Loyola, conversione
  • 25 marzo 1522: veglia a Montserrat, quindi si trasferisce a Manresa
  • 29 marzo 1523: arriva a Roma passando per Gaeta e Fondi, poi a Venezia
  • 29 giugno 1523: parte per Gerusalemme
  • 4 settembre 1523: arriva a Gerusalemme dove rimane fino al 22 settembre

 


Celebrazioni Anno Ignaziano

  • Da domenica 21 marzo 2021, sono disponibili, sul canale YouTube del Centro Giovanile Arecco  alcuni video di lettura e commento dell’Autobiografia.
  • 11 maggio 2021, la presentazione del libro del P. Generale Arturo Sosa SJ  “In cammino con Ignazio”, trasmesso in diretta streaming alle ore 17.
  • 20 maggio 2021 (anniversario dell’infortunio di Pamplona), ore 18:00, a Pamplona, il Padre Generale aprirà ufficialmente l’Anno Ignaziano con una celebrazione solenne. Si potrà seguire l’evento sui canali ufficiali della Curia Generale: jesuits.global/it e ignatius500.org
  • 23 maggio 2021, ore 20:00 (su tre fusi orari differenti: Manila, Roma, New York): preghiera internazionale in streaming “Pilgrims with Ignatius”. Si potrà seguire l’evento dal sito: ignatius500.global/live
  • 30 maggio 2021, in Roma, per giovani. “Da Pamplona a Roma, sui passi di Sant’Ignazio”. Un’occasione per approfondire l’itinerario di conversione di Ignazio in modo esperienziale.
  • 29 giugno 2021, Luci di speranza”. Una preghiera per affidare a Dio il cammino della Provincia Euro Mediterranea della Compagnia di Gesù, nell’anniversario del giorno in cui Ignazio comincia a riprendersi dal pericolo di morte che era seguito alla ferita. Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube  e sulla pagina Facebook
  • 20-30 luglio 2021campo estivo itinerante per giovani, sulle montagne del nord dell’Albania.
  • 31 luglio 2021Solennità di sant’Ignazio di Loyola
  • 12 marzo 2022, anniversario della canonizzazione di sant’Ignazio e di san Francesco Saverio. Pellegrinaggio a “La Storta” e Messa nella Chiesa del Gesù di Roma
  • 31 luglio 2022, Solennità di sant’Ignazio. Conclusione dell’Anno Ignaziano

 


Eventi e progetti nel mondo

Numerosi e diversificate le iniziative allo studio: dalle conferenze accademiche sulla spiritualità Ignaziana e la conversione ad un documentario prodotto in Germania in più lingue su Ignazio e la sua spiritualità, dal titolo Ignatiusthe Godseeker.

  • Negli USA è stata lanciata un’iniziativa di racconti ignaziani, dal titolo In thePilgrim’s Company aperta a tutti.
  • In Francia, a Marsiglia, in programma un incontro della famiglia Ignaziana per novembre 2021.
  • In Ungheria è stato realizzato un gioco da tavolo in diverse lingue per apprendere in maniera divertente e comunitaria la storia dei gesuiti.
  • Ancora in America Latina in fase di preparazione una serie di 31 “guide alla preghiera” con clip da condividere sui social media e, ogni due mesi, una preghiera congiunta online.
  • In Africa infine un concorso fotografico è rivolto a giovani gesuiti, per catturare i vari aspetti della missione della Compagnia di Gesù e provare a vedere nuove tutte le cose in Cristo.

 


Fonti:

Preghiera del momento