Le tappe della formazione
Il postulato
Il postulato è un periodo per vivere insieme alle sorelle e condividere con loro la vita quotidiana e la missione. E’ il tempo per conoscersi e scoprirsi reciprocamente, il tempo del “vieni e vedi”. Dura da 6 mesi a un anno.
Il noviziato (2 anni) : i primi passi nella vita religiosa
Il noviziato dura due anni ed è il tempo in cui si vivono i primi passi nella vita religiosa. Tempo per prendere le distanze da tutto ciò che costituiva la vita precedente: famiglia, professione e altri impegni. Questa distanza permette di rallentare il ritmo e aiuta a mettersi in ascolto del Maestro interiore, Gesù. Il noviziato permette di scoprire dal di dentro lo spirito e la missione delle suore del Cenacolo, attraverso una vita di preghiera con la Parola di Dio, l’accompagnamento spirituale, alcune sessioni, l’esperienza degli Esercizi spirituali ignaziani e un tempo di immersione nella vita apostolica. Si prosegue in questo modo il discernimento e, al termine di due anni di noviziato, si fanno i voti di castità, povertà e obbedienza, alla sequela di Gesù Cristo.
Questa tappa dura circa 6 anni.
Quasi un altro anno di noviziato per prepararsi a fare la professione definitiva pronunciando i voti perpetui.
E’ una bellissima opportunità prendere del tempo per fondarsi in Cristo in tutti gli aspetti della nostra persona (la dimensione umana e quella spirituale) e impegnarsi solidamente perché altri possano fare l’esperienza della gioia che nasce dall’incontro con Cristo.
Suor Patrizia ha completato i suoi studi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ci spiega, attraverso questo video, perché gli studi sono importanti per diventare suora del Cenacolo.
Perché ci vogliono così tanti anni prima di poter prendere un impegno preciso? È la Chiesa che lo chiede. È una tale possibilità di prendere il tempo per il Cristo! Tutto ciò che fa di noi una persona, nella sua dimensione spirituale ma anche umana, è coinvolto in questo lungo periodo di formazione. Ci permette di formarci in modo solido, attento e libero affinché gli altri possano sperimentare la gioia dell’incontro con Cristo.