Riunione internazionale in Francia

Vita della Congregazione

Preghiamo non per una ma per due riunioni internazionali della Congregazione, che si succedono a Chatelard (Lyon-Francia) dal 6 al 20 novembre 2024: una riunione del Comitato internazionale allargato delle Finance e il Consiglio generale allargato allargato. Le sorelle dei due gruppi andranno in pellegrinaggio a Lalouvesc l’11 novembre e si riuniranno per una giornata di riunione comune il 12 novembre.

Ci sono 44 sorelle che vengono da tutte “le estremità della terra” per queste riunioni internazionali !

Il Consiglio generale allargato ha lo scopo di fare il punto su quello che si vive nella Congregazione per guardare al futuro. Esso aiuta la Superiora Generale nella sua missione di preservare l’identità della Congregazione, in una fedeltà al carisma fondatore e ad attualizzare la sua missione apostolica per il mondo contemporaneo.

1730894872787
1730894872995
1730894872974

Una riunione internazionale delle Finanze, da parte sua, riunisce le sorelle incaricate della parte economica della nostra missione a livello generale e provinciale. Come un’unica famiglia, mettiamo in comune tutte le nostre risorse, seguendo le orme dei primi discepoli di Gesù. (Atti 2, 44-45). Ciò richiede una certa coesione nel modo in cui facciamo le cose, una collaborazione tra di noi e una formazione continua. Questo è ciò che stiamo cercando di creare e rafforzare in una riunione internazionale delle Finanze.
Un incontro internazionale è sempre un evento, “una di quelle feste di famiglia a cui si ama essere associati” (Madre Thérèse Couderc, 23 ottobre 1867), di persona o in spirito. È ciò che ci permette di rafforzare i legami tra di noi, di conoscerci, di darci degli orientamenti comuni…

È anche un’occasione per vivere una meravigliosa esperienza d’interculturalità : confrontarsi con culture diverse dalla propria, con modi di pensare diversi, cercando di comprenderle per avere un dialogo rispettoso con ciascuna. Ciò richiede di avvicinarci “con animo aperto e generoso” (Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio n° 5).

1730894872728
1730894872708
1730894872629

In questi incontri internazionali abbiamo non meno di 7 lingue madri diverse, ma per fortuna questo non ci impedisce di condividere lo stesso linguaggio della bontà di Dio e dell’amore per la nostra comune missione per la Chiesa e per il mondo, con il vocabolario e la sensibilità propri della nostra Congregazione.

La scelta di incontrarci a Le Châtelard, vicino a Lyon (Francia), ha un grande significato per noi. È un centro spirituale dei Gesuiti con cui condividiamo la spiritualità ignaziana. Ma è anche un eco-centro in cammino dell’ecologia integrale per “prenderci cura della nostra casa comune”: azioni concrete per preservare la Creazione, proposte spirituali che integrano il rapporto con sè stessi, con gli altri e con la Creazione… Preoccupazioni che sono molto in linea con i nostri orientamenti dopo la Laudato Si’…

Preghiera del momento