Sabato 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Sabato 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999.

In prossimità di questa data, l’Italia è purtroppo profondamente scossa dall’ennesimo femminicidio. È una strana coincidenza quella dell’uscita del film C’È ANCORA DOMANI che affronta anche il tema della violenza sulle donne nel dopoguerra.

Si tratta della storia di una “donna di casa” che accudisce con dedizione la famiglia: 3 figli, un marito violento e il suocero. Tempi difficili nella Roma dell’immediato dopoguerra, quella guerra ha distrutto le città e soprattutto le persone. È anche la vigilia del referendum istituzionale del 1946 il primo a cui le donne sono ammesse per la prima volta, saranno quasi la metà dei votanti e l’Italia diventa una Repubblica.


Il film è girato totalmente in bianco e nero, forse a sottolineare la continuità con il grande cinema neorealista italiano di quei tempi, Rossellini, De Sica. Una storia ordinaria e popolare che tratteggia senza pietà la scarsa considerazione per le donne che non avevano neppure il diritto di esprimere il proprio parere, zittite dai loro uomini di cui erano vittime e a cui dovevano rimanere sottomesse. E questo era tacitamente accettato nella società. Il film riesce ad essere ironico, per alleggerire la pesantezza delle situazioni quotidiane, tratteggia personaggi positivi e solidali.

Il finale, non scontato ma di grande forza, ci consegna la storia esemplare di una donna forte, resiliente, che farà la sua strada. Con gesti piccoli ma concreti riuscirà ad affermare sé stessa, incoraggiata e stimolata dalla figlia, a cui vuole offrire un futuro diverso dal suo. E non solo a lei, ma anche a noi donne che siamo venute dopo, quelle di domani.


Nella colonna sonora c’è la canzone di Lucio Dalla, “La sera dei miracoli” alcune parole sembrano descrivere le tante donne a cui dobbiamo dire GRAZIE per quello che hanno sofferto, per quanto hanno lottato, consegnandoci un paese ed una società dove i diritti conquistati e sanciti dalla Costituzione possono ancora essere dimenticati e non applicati, un paese ed una società in cui la vera parità è ancora in cammino perché ancora da raggiungere

 

  E in mezzo a questo mare
Cercherò di scoprire quale stella sei
Perché mi perderei
Se dovessi capire che stanotte non ci sei

È la notte dei miracoli fai attenzione
Qualcuno nei vicoli di Roma
Ha scritto una canzone
Lontano una luce diventa sempre più grande

 

La comunità del Cenacolo di Torino

Preghiera del momento