Celebrazione dei primi voti di Véronique Assana

“ Sì, lo voglio ! ”


«Sì, lo voglio!». Più volte queste parole scaturite dal cuore di Véronique hanno risuonato chiaramente nella cappella del Cenacolo di Vogan il 5 ottobre. Le ha ripetute con emozione durante un dialogo con la superiora provinciale per esprimere il suo desiderio di consacrarsi a Dio con i voti di povertà, castità ed obbedienza e di vivere la vita comunitaria, la preghiera e la missione delle Suore del Cenacolo, in risposta alla chiamata di Gesù Cristo. Successivamente, secondo quanto proposto dal rito, ha rivolto al Padre una preghiera di consacrazione attraverso la quale il suo desiderio è diventato ufficialmente un impegno accolto dalla Chiesa e dalla Congregazione.

2
1
4

(*Da sinistra a destra, suor Kate e suor Véronique, suor Mirana, suor Maurizia)


I primi voti di Véronique sono stati pronunciati nel contesto di una celebrazione eucaristica preparata con cura, semplice, gioiosa e vissuta in un’atmosfera di preghiera. La presenza di canti in diverse lingue (francese, malgascio, ewe, kabyé, inglese) ha dato alla messa un carattere internazionale (per saperne di più sull’interculturalità della congregazione).

Diverse persone, di provenienza diversa, hanno circondato Véronique in questo momento, che rappresenta una tappa importante del suo cammino di fede e formazione : la superiora provinciale che ha ricevuto i voti, la comunità del noviziato, quella che anima il Centro spirituale di Vogan, una suora arrivata dall’Europa, alcune aspiranti interessate alla nostra vocazione e desiderose di conoscerci, i familiari più stretti, amici e persone che hanno condiviso con lei momenti significativi, in particolare il coro in cui ha cantato per molti anni.


Grazie Véronique per aver testimoniato con la tua professione la bellezza di «vivere come Gesù Cristo, sempre consegnata all’amore» ! Ti auguriamo di sperimentare sempre di più che il Signore moltiplica e feconda il dono che facciamo di noi stessi, per il nostro bene e per quello delle persone che incontriamo sul nostro cammino.

Suor Maurizia Sosio, comunità di Vogan

Celebrazione dei primi voti di Véronique Assana 1
Celebrazione dei primi voti di Véronique Assana 2
Celebrazione dei primi voti di Véronique Assana 3
Preghiera del momento