Capitolo Provinciale (continua...)
Come vi avevamo anticipato, ci siamo incontrate a Roma dal 25 settembre al 3 ottobre scorso; eravamo 50 sorelle della nostra grande Provincia d’Europa-Togo…. e mi sembra che abbiamo portato a termine il cammino di un Capitolo Provinciale, chiedendo allo Spirito di guidarci giorno dopo giorno in questo percorso fatto di ascolto, riflessione, condivisione e discernimento.
Una rilettura sotto forma di danza
Suor Véronique Fabre, la nostra provinciale, ci ha invitato prima di tutto a una “rilettura degli ultimi 6 anni sotto forma di danza”. Ci sono stati passi avanti, passi di lato, passi che avevamo desiderato, preparato da molto tempo e altri imprevisti, alcuni armoniosi, altri più caotici… Questa prima condivisione, così come la rilettura della nostra vita economica, ci hanno fatto toccare con mano la diversità e il fragile equilibrio della nostra vita comunitaria, le esigenze della nostra missione nel contesto della rapida evoluzione del nostro mondo e quanti doni abbiamo ricevuto dalla bontà del Signore che ci ha accompagnato durante questi anni!
Aggiornamento delle Norme
Abbiamo proseguito continuando a lavorare all’aggiornamento delle nostre Norme provinciali, una riflessione che è stata preparata a lungo personalmente e in comunità. Attraverso queste Norme, che toccano tutti gli aspetti della nostra vita, il servizio apostolico, la formazione, la vita comunitaria, la preghiera… è in gioco il modo in cui noi tutte ci impegniamo a vivere la vita quotidiana nella nostra Provincia. La proposta della facilitatrice della nostra assemblea di usare, per il voto di ogni norma, dei dispositivi elettronici collegati al suo computer ci ha fatto risparmiare tempo prezioso.
Cosi abbiamo potuto avere la gioia di un giorno libero, che ognuna aveva la possibilità di vivere secondo “il desiderio del suo cuore”!
Approfondimento del tema del Capitolo Generale
Il nostro lavoro è continuato preparando il Capitolo Generale del prossimo anno sul tema: “Osare uscire e mettere tutto in comune alla scuola del cuore di Cristo in una prospettiva apostolica“.
Abbiamo riservato il tempo di fare delle “conversazioni” per raccogliere i frutti degli anni passati e individuare le chiamate per quelli anni futuri.
I frutti riguardano l’allargamento del nostro sguardo, del nostro ascolto, del nostro cuore, l’unità in un “sentire comune” che è cresciuto tra noi e anche il rapporto con la vulnerabilità della nostra “giovane Provincia Europa-Togo”.
Le chiamate ci invitano ad approfondire sempre più la qualità della nostra vita comunitaria, a porci come “vulnerabili in un mondo vulnerabile”, a continuare a vivere con fede e rischiare un esigente “osare uscire”, a lavorare per la trasformazione della nostra Chiesa in crisi.
L’elezione delle nostre delegate al Capitolo Generale
Nel pieno del lavoro di elaborazione di un documento che riprendesse tutta la nostra riflessione, abbiamo eletto le nostre delegate per il Capitolo Generale e le loro sostitute. Si tratta di un momento sempre “denso” di preghiera, affinché lo Spirito ci aiuti a discernere chi dovrà ascoltarlo a nome di tutta la Congregazione negli anni futuri.
Documento finale e celebrazione del mandato
Dopo aver riletto insieme e votato il documento finale della nostra Provincia e le proposte che volevamo fare per Capitolo Generale, la nostra celebrazione finale ci ha permesso di raccogliere i frutti dei giorni passati e di pregare e benedire insieme le nostre sorelle delegate.
Abbiamo iniziato il capitolo celebrando insieme, il 26 settembre, la nostra fondatrice Santa Teresa Couderc. Questi giorni ci hanno fatto vivere personalmente e comunitariamente qualcosa della sua esperienza spirituale : gustare la Bontà di Dio e “un consegnarsi” con fiducia ella preghiera materna della Madonna del Cenacolo, alla quale tutte ci siamo affidate. Che il Signore sia veramente ringraziato per questo !
Articolo scritto da Suor Marie Jamet.
Vuoi saperne di più sulle sfide di un capitolo provinciale ? Il nostro articolo dedicato è da scoprire qui.