Assemblea plenaria della UISG - Roma, 5-9 maggio 2025

«Seminare la speranza in un mondo in cambiamento».

Dal 5 al 9 maggio 2025, oltre 800 superiori generali di congregazioni religiose femminili di tutto il mondo si riuniscono a Roma per l’Assemblea plenaria dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG). Questo grande raduno, atteso ogni tre anni, ha per tema:

«Seminare la speranza in un mondo in cambiamento».

Assemblea plenaria della UISG - Roma, 5-9 maggio 2025

In un contesto mondiale attraversato da molteplici crisi – sociali, ecologiche, migratorie, ecclesiali -, questa Assemblea è l‘occasione per riflettere insieme sugli appelli dello Spirito per la vita religiosa di oggi e per il futuro della Chiesa.

Suor Véronique Fabre, Superiora Generale della Congregazione di Nostra Signora del Cenacolo, partecipa a questo incontro. Eletta nel giugno 2022, forte della sua esperienza come Superiora Provinciale per l’Europa-Togo, Suor Véronique rappresenta l’impegno della congregazione a rispondere alle sfide attuali in uno spirito di ascolto, discernimento e collaborazione.

Assemblea plenaria della UISG - Roma, 5-9 maggio 2025 1

Un programma ricco e orientato al futuro

L’Assemblea alternerà conferenze, workshop tematici, condivisione in gruppi linguistici e tempo di preghiera comunitaria. I temi principali sono:

  • la sinodalità come modo di vivere la missione,
  • l’interculturalità come ricchezza e sfida,
  • l’impegno per la giustizia sociale e la protezione del creato.

 

Presto vi consegneremo le conclusioni di questa assemblea plenaria.

Assemblea plenaria della UISG - Roma, 5-9 maggio 2025 2

 

Preghiera del momento