Sono Marie Dolores (spesso mi chiamano Marie Do) sono nata in Spagna da genitori spagnoli. Sono cresciuta nel sud della Francia al confine con la Spagna. Le mie origini sono mediterranee e mi sento a mio agio qui a Roma dove c’é un bel cielo blu. I cipressi, gli olivi, la vigna mi fanno sentire a casa. Questa dimensione biculturale mi abita da sempre e mi caratterizza. Nel mio percorso come suora del Cenacolo ho trascorso tre anni nelle nostra comunità di Singapore con sorelle delle Filippine e di Singapore. Durante questi anni sono stata in diversi paesi dell’Asia. Queste esperienze hanno accentuato la mia apertura alla dimensione internazionale della nostra congregazione. Far parte della comunità di Roma mi apre un nuovo orizzonte apostolico.
Per molto tempo ha lavorato con gruppi di giovani – studenti e giovani professionisti – nel loro cammino di crescita umana e spirituale. Mi sono occupata della formazione cristiana dei laici impegnati in diversi servizi ecclesiali. Sono stata anche tutrice dei preti dell’Asia che facevano degli studi di teologie a Parigi e di religiose straniere.
Da sempre mi interesso alla crescita umana delle persone. Da una decina di anni mi sono formata al metodo dell’Enneagramma. Animo regolarmente delle sessioni con questo metodo di conoscenza di sé. Constato con grande gioia che questo strumento é di grande aiuto per le persone per vivere meglio la relazione con se stessi e con gli altri.
Sono molto contenta di continuare a servire il Signore qui a Roma e sono certa che lui aprirà nuove vie per la missione.