Sr Luisa 1
Sr Luisa CURRELI
Comunità di Roma
Casa di spiritualità di Roma

Sono Luisa, sono nata a Cagliari. Sin da piccola ho provato un grande affetto per Gesù che ho sempre sentito vicino. Le mie compagne di scuola e amiche mi cercavano spesso per confidarsi. Mi dicevano che si sentivano ascoltate. Durante gli studi universitari mi chiedevo che cosa avrei fatto della mia vita. Era chiaro per me che non volevo sprecare la mia esistenza e che volevo vivere in pienezza. Avevo vissuto per diversi anni una relazione sentimentale ma, pur sentendomi amata, non mi sentivo felice. Terminati gli studi ho mosso i primi passi nella professione con molto gusto. É proprio quando tutto andava bene che è apparso chiaro al mio cuore, alla mia intelligenza e al mio corpo che per vivere in pienezza dovevo dare la mia vita a Gesù, Colui che mi aveva tanto amato e che desiderava darsi totalmente a me.

Diventare suora (idea che mi ha sempre fatto molto paura e che ho fuggito) si presentava a me come la via da seguire per donargli tutta me stessa, le mie capacità, i miei desideri, il mio corpo. Era la mia risposta al suo amore. Ma dove concretamente? In quel momento conoscevo molto bene delle suore di diversi istituti che erano nella mia città e che sarebbero state felici di avermi con loro. Ma sentivo che nonostante le frequentassi da anni e avessi ricevuto tanto da loro, in realtà le conoscevo solo esteriormente. Non capivo dall’interno chi erano. Le suore del Cenacolo invece le conoscevo ben poco ! In Sardegna non erano presenti… ma quello che conoscevo parlava al mio intimo e mi metteva in movimento. Ero stata accompagnata in un corso di esercizi spirituali da una di loro ed avevo fatto un’esperienza fondatrice dove avevo sperimentato l’amore di Dio per me. Ero stata accompagnata a vivere una relazione personale con il Signore attraverso l’ascolto della sua Parola.

Sapevo che le suore del Cenacolo erano a tempo pieno per le persone, per incontrarle, ascoltarle, accompagnarle nel loro cammino di crescita, nelle decisioni da prendere. La loro fondatrice aveva una fede incarnata e una fiducia in Gesù che mi parlava e che desideravo acquisire. Quello che avevo sperimentato e quel poco che sapevo erano più che sufficenti per metterti in movimento e per chiedere di entrare da loro.  Oggi sono felicemente suora del Cenacolo. Durante tutti questi anni ho incontrato tantissime persone, le ho accompagnate nel loro cammino ed ho tanto ricevuto da loro. Sono stata testimone del Signore che libera, rimette in piedi, dà forza. Quale gioia più grande di questa posso desiderare?

Suor Luisa dal 2013 al 2023 ha vissuto a Versailles, in Francia dove ha pubblicato

Petit guide de l’accompagnement spiritual. Pour qui, pour quoi ? Edition Mame

https://www.ndcenacle.org/actualite/livres-idees-2/

E possibile vedere dei video sull’accompagnamento spirituale

Ha anche scritto diversi articoli per la rivista dei gesuiti Christus.

Preghiera del momento