Comunità di Roma
Il nuovo programma della casa di Roma à disponibile, scoprilo adesso !
Insieme al Centro Pellegrini Teresa Couderc, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Convegno annuale delle guide degli Esercizi Spirituali
Eco del Convegno Nazionale Vocazioni e Università 2024, che si è tenuto a Roma dal 3 al 5 gennaio
La casa di spiritualità di Roma propone un percorso EVO adatto a persone dai 25 anni in su. Incontro di presentazione il 29 ottobre.
Together 2023 è stato un incontro ecumenico organizzato dalla Comunità di Taizé a Roma
Sabato 23 settembre 2023, presso la Casa di Spiritualità delle Suore del Cenacolo di Roma, si è festeggiata la fondatrice Santa Teresa Couderc
Dopo diversi arrivi e partenze, la comunità di Roma è oggi al completo per continuare la missione.
Anche quest'anno, nella Casa di Spiritualità di Roma, si festeggia la fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo, Santa Teresa di Couderc.
Il 1° giugno la comunità delle Suore del Cenacolo di Roma ha vissuto una grande grazia: il saluto a suor Maurizia in partenza per la Francia.
Questo 20 maggio, festeggiamo il mistero del Cenacolo. Suor Anna Maria ci racconta come vivere al Cenacolo e imparare a vivere con e come Maria.
Incontri di preghiera aiutati dalla spiritualità ignaziana rivolti a te che hai dai 25 ai 40 anni
Sessione Formativa: Attività, spirituale e pratica, rivolta a tutti coloro (casalinghe, professionisti, studenti, laici, preti, religiosi/e…) che sentono una tensione nella relazione con il tempo. Ci si confronta con il suo valore e si apprendono delle tecniche di gestione e di organizzazione.
Tre incontri su Zoom per pregare, condividere e accogliere la vita in abbondanza.
Le Suore del Cenacolo offrono qualche giorno di ritiro per chi vuole fare i PRIMI PASSI in un cammino di scoperta del proprio mondo interiore insieme ad altri che stanno facendo la stessa ricerca.
Incontro di presentazione del corso 2022/2023
Il 26 settembre 2022 ha avuto luogo il passaggio di consegne tra le due superiore generali.
La nostra Superiora provinciale, della Provincia Europa-Togo è stata eletta Superiora Generale
Antonella, da ottobre scorso partecipante al percorso EVO a Roma, ci condivide alcuni pensieri sorti in lei pregando sull’incontro tra Gesù e una donna.
Dall’ 11 al 13 marzo, si è svolto il Convegno annuale del Centro Ignaziano di Spiritualità (CIS) che ha radunato, in modalità mista (on line e a Roma), più di 100 guide di Esercizi che operano sul territorio italiano.
Suor Nancy ha perso la vista nell’aprile del 2010. Da allora la sua vita è cambiata e ha dovuto re-imparare il quotidiano, per poter trovare un nuovo equilibrio. In questo processo di apprendimento è stata sostenuta da Naheda Slayih, un’educatrice palestinese-israeliana, che ha seguito corsi di formazione specifici per l’aiuto ai non vedenti, organizzati dall’American-Israeli Lighthouse.
Domenica pomeriggio, 28 novembre, dalle ore 17:00 abbiamo vissuto un bell’incontro dalle Suore di nostra Signora del Cenacolo che, in collaborazione con le Suore di Nazareth, ci hanno fatto conoscere Rosario Livatino, un uomo, un giudice e un santo che ha fatto dell’ordinario uno straordinario.
Domenica 14 Novembre alle 17.00 ci siamo ritrovati ancora una volta al Cenacolo, muniti naturalmente anche di qualche dolce delizia da consumare poi insieme. L'occasione questa volta ce l'ha fornita Fabio Tittarelli, fratello della nostra cara suor Anna Maria.
Da ormai un anno Germana collabora con sr Claudia nell’animazione di un percorso di incontri di spiritualità per signore della terza età. Le abbiamo chiesto di condividerci qualcosa di questa esperienza.
Domenica 24 ottobre Cristiana e Alessandro, una coppia sposata da 25 anni, hanno condiviso la loro esperienza degli Esercizi nella vita ordinaria con un gruppo di persone interessate ad intraprendere questo cammino.
Come vi avevamo anticipato, ci siamo incontrate a Roma dal 25 settembre al 3 ottobre scorso; eravamo 50 sorelle della nostra grande Provincia d'Europa-Togo.... e mi sembra che abbiamo portato a termine il cammino di un Capitolo Provinciale, chiedendo allo Spirito di guidarci giorno dopo giorno in questo percorso fatto di ascolto, riflessione, condivisione e discernimento.
Il 5 ottobre scorso, a Parigi, sono stati resi pubblici i risultati dell’inchiesta della Commissione indipendente sugli abusi sessuali sui minori nella Chiesa in Francia (CIASE).
Un uomo di mezza età che lavora e ha famiglia riceve l’invito a diventare parroco di una grande parrocchia romana. La ragione di quello che può sembrare una novità risiede nel desiderio della diocesi di Roma di sperimentare un nuovo modello di parrocchia.
Da sr Anna Maria - "Contemplo il mistero del Cenacolo attraverso il simbolo del fuoco, che manifesta qualcosa dell’attività dello Spirito Santo. Come il fuoco, il Cenacolo è luce che si fa spazio momento per momento, penetra e raggiunge i punti più oscuri e nascosti del cuore, per purificare, e far “venire alla luce” la bellezza dell’opera dello Spirito..."
Una prima sessione del Capitolo Provinciale 2021 si è tenuta dal 23 al 25 aprile 2021 in modalità virtuale. Ha riunito 70 partecipanti, suore e laici, per 3 giorni, intorno a un tema preciso: “Come ci toccano le sfide che la Chiesa deve affrontare?”
Inizialmente previsto per aprile, il prossimo Capitolo della Provincia Europa-Togo delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo si terrà a Roma dal 25 settembre al 4 ottobre 2021. Cos'è un Capitolo Provinciale? Come si svolge un Capitolo Provinciale? Come si vota? Come si conclude il capitolo? Tutte le risposte in quest'articolo!
Un anno di iniziative in tutto il mondo. Un calendario ricco, dal 20 maggio al 31 luglio 2022. Alla vigilia dell’apertura, l’11 maggio, in diretta streaming, la presentazione del libro di padre Arturo Sosa “In cammino con Ignazio”.
Lunedì santo, sr Maurizia della comunità di Roma ha partecipato all'angolo di preghiera organizzato dalla Parrocchia di San Pio decimo e ci propone un commento di 20 minuti al vangelo dell'unzione di Betania.
Dal 5 al 7 marzo la comunità delle Suore del Cenacolo di Roma ha partecipato al Convegno annuale del CIS (Centro ignaziano di spiritualità) sul tema Esercizi spirituali e Laudato si'. Come l'ecologia integrale interroga il modo di dare gli Esercizi.
Padre Pino Puglisi (3P) è stato un presbitero e educatore italiano, ucciso nel 1993 a Palermo dalla mafia, il giorno del suo 56º compleanno a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale. Suor Nancy, della comunità di Roma, l’ha conosciuto. Condivide con noi la sua testimonianza.
[VIDEO] 1 minuto per sapere cosa suor Maurizia potrebbe dire ad una donna che si sente atratta dalla vita religiosa. Ecco la testimonianza della suora, che vive a Roma e che fa parte del Cenacolo dal 2009.