Comunità di Montmartre
La nostra Superiora provinciale, della Provincia Europa-Togo è stata eletta Superiora Generale
Come vi avevamo anticipato, ci siamo incontrate a Roma dal 25 settembre al 3 ottobre scorso; eravamo 50 sorelle della nostra grande Provincia d'Europa-Togo.... e mi sembra che abbiamo portato a termine il cammino di un Capitolo Provinciale, chiedendo allo Spirito di guidarci giorno dopo giorno in questo percorso fatto di ascolto, riflessione, condivisione e discernimento.
Circondata dai suoi cari, Suor Anne-Catherine (comunità di Montmartre) farà la sua professione perpetua e sarà così definitivamente accolta nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo sabato 26 giugno 2021 a Parigi, in Francia.
Abbiamo vissuto il nostro triduo comunitario sul posto, a Montmartre (Parigi) iniziando con i primi vespri dell’Ascensione e finendo con la festa di Nostra Signora del Cenacolo. L’indomani, domenica, siamo partite tutte insieme a messa nella chiesa di Sant’Ignazio a Parigi per la benedizione e l’installazione di un ritratto di Madre Teresa in una delle cappelle laterali...
Una prima sessione del Capitolo Provinciale 2021 si è tenuta dal 23 al 25 aprile 2021 in modalità virtuale. Ha riunito 70 partecipanti, suore e laici, per 3 giorni, intorno a un tema preciso: “Come ci toccano le sfide che la Chiesa deve affrontare?”
Inizialmente previsto per aprile, il prossimo Capitolo della Provincia Europa-Togo delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo si terrà a Roma dal 25 settembre al 4 ottobre 2021. Cos'è un Capitolo Provinciale? Come si svolge un Capitolo Provinciale? Come si vota? Come si conclude il capitolo? Tutte le risposte in quest'articolo!
Ormai da quasi 14 mesi viviamo nella tempesta della pandemia. Tutte le nostre vite, tutte le istituzioni si sono dovute adattare e reinventare, nella ristrettezza delle possibilità. Il mondo ecclesiale si è da subito impegnato di più nei due grandi movimenti che lo caratterizzano: l’annuncio del Vangelo e la carità che ne è nutrita e lo annuncia con la vita e con le parole.
Un’espressione che abbiamo pensato, ripetuto e sentito in questo tempo inedito segnato dalla pandemia è soprattutto una richiesta accorata e urgente di bambini, ragazzi e giovani, studenti di ogni età. Sì, perché la scuola, non sempre amata, in questo tempo ha rivelato la sua importanza nella vita delle giovani generazioni.
Un anno di iniziative in tutto il mondo. Un calendario ricco, dal 20 maggio al 31 luglio 2022. Alla vigilia dell’apertura, l’11 maggio, in diretta streaming, la presentazione del libro di padre Arturo Sosa “In cammino con Ignazio”.