Voti di Suor Selcineide

Un impegno e un progetto missionario!

 

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 13

 

 

 

 

 

Durante tutta la primavera, avete potuto seguire sul nostro sito e sui nostri social network il pellegrinaggio delle sorelle in terz’anno prima di pronunciare i voti perpetui.

 

Tra queste, una giovane suora brasiliana, Selcineide, ha seguito in Italia e in Francia le tracce dei primi cristiani, la storia della congregazione e i suoi luoghi emblematici sulle orme di santa Teresa Couderc. Al suo ritorno in Brasile, ha pronunciato i voti perpetui.

 

Dal 20 al 28 giugno siamo stati molto vicini a Selcineide Moreno Ferreira in occasione dei preparativi e della celebrazione dei suoi voti perpetui.

 

 

 

 

 

 

La missione popolare ha fatto parte di questi preparativi, ma si inserisce anche nella continuità di un progetto missionario della Provincia del Brasile, in vista del bicentenario della Congregazione e dei cento anni di presenza del Cenacolo in Brasile. Le suore hanno l’obiettivo di visitare alcuni luoghi dove la Congregazione è già stata presente.

Alcune suore provenienti da San Paolo, Minas Gerais, Fortaleza e Roma hanno partecipato a questa missione, insieme a laici della Fraternità del Cenacolo e ad agenti pastorali della parrocchia che ha accolto la missione.

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 1

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo giorno della missione si è svolto a Fortaleza, in una delle comunità dove Selcineide ha accompagnato un gruppo di giovani.

Il 22 giugno è arrivata in Brasile Véronique Fabre, Superiora Generale della Congregazione, e si è recata a Crateús, dove la missione è proseguita. Tre luoghi della diocesi sono stati visitati dal gruppo dei missionari: Crateús e Independência, dove avevamo una comunità, e São Antônio dos Azevedos, il villaggio dove vivono i genitori e la famiglia di Selcineide.

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 3

Selcineide ha emesso i suoi voti nella parrocchia di Senhor do Bonfim, nella diocesi di Crateús. La Messa è stata celebrata dal vescovo Ailton Menegussi, vescovo della diocesi, e concelebrata da diversi sacerdoti.

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 5

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 7

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quasi tutte le religiose della diocesi erano presenti alla celebrazione e anche alla cena offerta a tutti gli invitati dopo la Messa.

Un momento festoso condiviso con la famiglia, gli amici e la congregazione!

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 9

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 10

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 11

Les vœux perpétuels de sœur Selcineide 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rivivere i momenti del pellegrinaggio delle sorelle in terz’anno con suor Selcineide:

→Il pellegrinaggio delle sorelle in terz’anno è iniziato!

→Le sorelle del terz’anno a Lione!

→Il pellegrinaggio delle sorelle del terz’anno : fine e nuovo inizio!

 

Preghiera del momento