Una nuova comunità per continuare la missione
I primi giorni di settembre sono stati molto movimentati con diversi arrivi e partenze. Abbiamo salutato Maria Luisa, Maurizia e Cécile ed accolto Marie-Dolores e Luisa.
Quest’anno saremo 6 sorelle: Anna Maria, Claudia, Luisa, Marie- Dolores, Nancy e Patrizia.
Veniamo da realtà e esperienze diverse: alcune sorelle sono nella comunità di Roma da diversi anni, Luisa vi ritorna dopo 15 anni, di cui 10 trascorsi a Versailles. Per Marie-Dolores, francese con origini catalane, è la prima volta che abita in Italia ed ha tutto da scoprire.
Per condividere le nostre esperienze e i nostri desideri e cercare insieme come vivere la missione che ci è stata affidata qui a Roma abbiamo trascorso 4 giorni di condivisione e di lavoro. Dai nostri scambi una parola è rivenuta con forza : “INSIEME” e ci ha condotte a scegliere l’orientamento comunitario per il nuovo anno che si apre davanti a noi :
“Insieme vogliamo camminare nella corresponsabilità, nel sostegno reciproco, in modo sinodale in tutti gli aspetti della nostra missione: in comunità, nell’apostolato, con i collaboratori, i giovani e tutti gli amici. INSIEME vogliamo crescere nella mutua conoscenza e nell’interculturalità, certe che abbiamo da arricchirci reciprocamente”.
Per vivere quest’orientamento abbiamo cercato come organizzarci nella vita di tutti i giorni: cucina, portineria, liturgia, spese, ritmo delle riunioni di comunità e apostoliche, animazione della preghiera, gestione del personale… Ci siamo anche ripartite le diverse animazioni che sono nel nostro programma. Abbiamo vissuto queste giornate in un clima gioioso, nella semplicità e con gratitudine per il dono della vita comunitaria. Il Signore ci ha chiamate e inviate “insieme” per farlo conoscere e amare e questo è per noi un grande dono. Abbiamo affidato il nuovo anno a Maria con un pellegrinaggio a Santa Maria Maggiore. Ci ha guidato la preghiera della nostra fondatrice, santa Teresa Couderc : “O mia buona Madre, ottienici la grazia di agire sempre in tutte le nostre azioni per motivi soprannaturali, di obbedire e di essere fedeli alla grazia e di essere sempre animate dallo spirito di Gesù Cristo”.
Nell’ultimo pomeriggio alcune di noi hanno fatto una bella passeggiata per le vie di Roma. Abbiamo ritrovato le altre sorelle della comunità e sr. Yolande che si unisce a noi per tutti i momenti di festa alla Chiesa del Gesù dove abbiamo celebrato insieme l’Eucaristia e concluso con una buona pizza.
Un nuovo anno ci è donato di vivere “insieme” per fare conoscere e amare Gesù.
Non possiamo che dire già ora grazie al Signore per quanto ci darà di vivere al suo servizio.
Suor Luisa