Skip to content

Pagina principaleAttualitàPassaggio di consegne al governo generale

Passaggio di consegne al governo generale

Il 26 settembre 2022 ha avuto luogo il passaggio di consegne tra le due superiore generali.

"Una bussola e un riferimento comune per ciascuno e per il nostro cammino comune"

Quest’anno, a Roma, la festa di Santa Teresa Couderc (26 settembre) ha assunto una colorazione particolare: quella del passaggio di consegne tra due équipe di Governo Generale e tra due Superiore Generali della nostra Congregazione.

L’Eucaristia celebrata nella nostra chiesa del Cenacolo ha riunito collaboratori, amici e compagni di viaggio. È stato un ringraziamento per l’accompagnamento che l’équipe del Governo Generale uscente (Suor Patricia Byrne, irlandese, e le Consigliere Generali, Suor Ghislaine Pauquet, francese, Bubbles Bandojo, filippina e Mary Guido, americana) per 6 anni ha dato a tutto il corpo della Congregazione. È stata anche l’occasione per affidare l’insediamento della nuova équipe: Suor Véronique Fabre, la nuova Superiora Generale, francese, e le sue Consigliere, Suor Kathryn Madden, americana, Hanitra Rahanitririvoniandrianiony, malgascia, Helena do Nascimento, brasiliana e Susay Valdez, filippina.

home page 19

Durante la processione d’ingresso sono stati posti davanti all’altare le Costituzioni e gli Atti del Capitolo di giugno 2022. Le Costituzioni esprimono ciò che ispira la nostra vita e le danno una struttura. Esse prendono vita e si attualizzano attraverso il lavoro, il cammino e il discernimento delle sorelle riunite in Capitolo. Gli Atti del Capitolo raccolgono e danno forma all’essenziale di ciò che è stato raccolto e vengono trasmessi ad ogni sorella attraverso il racconto di una delle sorelle che ha vissuto in prima persona l’esperienza. Diventano una bussola e un riferimento comune per ciascuno e per il nostro cammino comune.

La Liturgia della Parola si è aperta con la consegna delle Costituzioni e degli Atti del Capitolo da un’équipe all’altra, ognuna delle quali ha preso posto ai piedi all’altare. Il gesto è stato semplice, ma con un forte significato simbolico. È stato accompagnato da poche parole scambiate, ma dall’intensità degli sguardi che mostravano per alcune il significato della missione compiuta e per altre della missione ricevuta. Alla fine, tutti i membri dell’assemblea sono stati coinvolti proponendo loro di alzare la mano per benedire la nuova equipe e la sua missione. Sono seguite le intenzioni di preghiera per la Chiesa universale.

Al termine della celebrazione eucaristica la festa è continuata intorno a un altro tavolo, quello della cena. È stata un’occasione privilegiata per condividere con gli amici, i collaboratori o i compagni di viaggio che si sono uniti a noi e per me, che sono arrivata a Roma 10 giorni fa, per vedere o incontrare di nuovo coloro con i quali sono felice di condividere vita e missione !

 

 

Passaggio di consegne al governo generale 2

 

 

Articolo scritto da suor Cécile Hedon, comunità di Roma.

home page 20

Condividere :