Magnifica giornata a Lalouvesc !
L’11 novembre le partecipanti alle riunioni internazionali in corso in Francia sono andate con le Sorelle della nostra comunità di Lione a Lalouvesc per una giornata di ritorno alle fonti della nostra Congregazione.
« La mia anima magnifica il Signore, il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore ! »La giornata è iniziata alle 8 del mattino quando siamo salite sul bus a Châtelard (Lyon, Francia) dove in questo momento si svolgono due riunioni internazionali della nostra congregazione. Direzione? Lalouvesc ! Cioè, il villaggio dove è nata la congregazione di Nostra Signora del Ritiro al Cenacolo per accompagnare spiritualmente le persone venute in pellegrinaggio alla tomba di San Regis.
Quando siamo arrivate, abbiamo avuto la fortuna di celebrare la messa nella basilica, che ospita le reliquie di San Régis e il corpo della nostra fondatrice, Santa Teresa Couderc. Per l’occasione la liturgia era quella della Pentecoste. Abbiamo invocato la discesa dello Spirito per benedire i lavori conclusi e quelli che sarebbero iniziati il giorno dopo.
La Messa votiva allo Spirito Santo è stata semplice ma bella, con la partecipazione di sorelle provenienti da diverse parti del mondo, attraverso letture e canti in diverse lingue.
Durante la processione offertoriale, Sr Véronique, Superiora Generale, ha portato il numero di chicchi di grano che rappresentano il numero di sorelle presenti oggi nel Cenacolo. Una delle sorelle più giovani presenti, Sr Victorine, ha portato il vino e Sr Susan, la più anziana del gruppo, ha portato il pane.
«Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo;
se invece muore, produce molto frutto»
Gv 12, 24 nella messa della festa di santa Teresa Couderc
Il momento più commovente è stato quando, alla fine della Messa, ci siamo raccolte intorno alla cassa della nostra fondatrice per recitare la preghiera dell’atto di offerta di Madre Teresa, letto in inglese e in francese.
Dopo il pranzo, abbiamo avuto l’opportunità di fare il nostro pellegrinaggio individuale alle fonti della Congregazione. Ognuna ha potuto trascorrere tutto il tempo che desiderava accanto al corpo di Madre Teresa per affidarle la nostra missione, così come davanti alle reliquie di Giovanni Francesco Regis per chiedergli il suo zelo apostolico. Abbiamo anche potuto visitare la cappella dove morì il santo, nel museo San Regis e fino alla fontana miracolosa.
È stata anche l’occasione di scoprire a piccoli gruppi il percorso del nostro museo della Maison des Sources – Casa delle Origini. Nella casa che la Congregazione conserva nel villaggio, le Suore francesi hanno fatto da guida tra gli oggetti e i documenti che evocano i nostri fondatori e la vita delle nostre prime sorelle.
Che emozione reimmergerci nei nostri inizi e bere alla fonte delle nostre origini. Purtroppo, siamo dovute ripartire presto per continuare il giorno successivo i nostri incontri vicino a Lione.