L’Anno comunitario riparte al Cenacolo di Roma
Pian piano, come ogni anno agli inizi di settembre, siamo ritornate tutte al Cenacolo di Roma dai vari luoghi estivi dove ognuna si è riposata e dalle rispettive famiglie. Abbiamo subito accolto e animato un corso di esercizi spirituali personalmente accompagnati e ci siamo preparate a vivere la ripresa comunitaria.La ripresa comunitaria la vive ogni comunità del Cenacolo agli inizi di ogni anno pastorale. È un momento fraterno e di discernimento dove, oltre a raccontarci qualcosa di più profondo di noi per fare comunione, viviamo anche dei processi per cui giorno dopo giorno emerge come vogliamo vivere l’anno, cioè secondo quali valori. Questi valori ci uniranno durante tutto l’anno, ci faranno crescere e periodicamente saranno oggetto di verifica. Abbiamo ricevuto la grazia di un bel orientamento: i valori emersi dai nostri cuori rappresentano quello che siamo come sorelle e quello che vorremmo essere.
Durante questi giorni di ripresa abbiamo anche scelto di andare al Santuario del Divino Amore, che alcune di noi non conoscevano, per affidare il nostro cammino comunitario e il nostro apostolato. È stato molto significativo raggiungere questo bel luogo.
Ora invece ci stiamo preparando al grande evento di inizio anno. In occasione della Festa della Fondatrice madre Teresa Couderc, come tutte le comunità del Cenacolo, anche la nostra, mentre loda il Signore per il dono della santità fatto a Madre Teresa, lancia anche l’Anno Pastorale. Questa volta poi, la celebrazione sarà arricchita dalla ricorrenza dei 25 anni di vita religiosa di sr Luisa. Insieme ai collaboratori del Mistero del Cenacolo stiamo organizzando questa Messa preceduta da un momento di Porte Aperte per dare l’opportunità a chi vuole di conoscerci e di conoscere cosa propone la Casa di Spiritualità. Sarà anche un’occasione bella e simpatica per rivedere, ascoltare e riabbracciare tanti amici e conoscenti.