Il Cenacolo alle GMG 2023 di Lisbona !
La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona, organizzata dal 1 al 6 agosto 2023, ha riunito un milione di pellegrini. Tra preghiere, messe, momenti di condivisione, attività e concerti… Vi proponiamo i momenti salienti di questa 17a edizione con le testimonianze delle sorelle del Cenacolo !
“Ciò che più mi ha colpito durante queste GMG è stato ciò che si è costruito con i giovani e tra loro. I gruppi di condivisione di una decina di giovani hanno permesso di progredire insieme durante la GMG e di creare legami forti, in un clima di grande fiducia; questo è stato un punto di partenza per poi aprirsi ai giovani di tutto il mondo e sperimentare la Chiesa universale senza perdersi nella folla. E questi legami hanno aperto anche scambi informali molto profondi, che restano tuttora con me oggi.”
Suor Cécile Direz, comunità del Kremlin-Bicêtre
“Ciò che mi ha colpito : la facilità dei rapporti, i messaggi semplici del Papa che andavano al cuore: “Todos” “Non tiene miedo” “Dio vi ama come siete, mi ama come sono io”
La Via Crucis è stata un momento molto forte.
La gioia di servire insieme agli altri compagni e di vivere questo momento forte con i giovani.
Una convinzione su questo ritorno: abbiamo sete di Dio, della sua Parola di vita e di viverla insieme“
Suor Claire de Leffe, comunità di Versailles
“Un’immagine che mi ha colpita: I giovani che si alzano per rispondere alla chiamata a mettersi in gioco… per essere degli artigiani di comunione nella nostra Chiesa… per mettersi al servizio dei più bisognosi della nostra società… e proclamare il Nome di Gesù.”
“Un momento forte : durante la presentazione delle suore ignaziane delle diverse congregazioni, un gesuita mi chiama per dirmi che conosce le mie sorelle di Singapore… quando una giovane filippina mi chiama pochi minuti dopo, per dirmi la sua gratitudine per aver fatto il suo ritiro al Cenacolo di Manila… quando anche le suore inglesi mi vengono a chiamare per dirmi che collaborano con le mie sorelle a Liverpool e a Londra… Mi sentivo membro dell’Organismo Internazionale del Cenacolo, anche se ero l’unica sorella del Cenacolo già arrivata a Lisbona quel giorno!”
“Un sentimento mi torna in mente a un mese dal ritorno della GMG : la speranza… di fronte alla fede e alla sete spirituale di tanti giovani!
Una parola del Papa che non voglio dimenticare : “nella Chiesa c’è posto per tutti, per tutti ! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è posto per tutti. Come siamo, tutti. (. ..) Tutti, tutti, tutti !”
Suor Anne- Catherine Simon, comunità di Kremlin-Bicêtre