Un giubileo importante !

Nella settimana tra il 7 e il 12 ottobre al Cenacolo di Torino abbiamo festeggiato i 70 anni di vita religiosa di sr Maria Imelda.

Un giubileo importante !
Un giubileo importante ! 1
Un giubileo importante ! 2

Primo tempo della festa : lunedì 7 ottobre, memoria liturgica della Madonna del Rosario, era il giorno esatto dell’entrata al Cenacolo di sr Maria Imelda. Alle ore 8 abbiamo iniziato la festa con la celebrazione eucaristica durante la quale sr Maria Imelda ha rinnovato i voti esprimendo così la sua gratitudine a Signore per questa lunga vita con Lui, unita alla Sua missione.

Naturalmente non c’è festa senza un pranzo squisito, che abbiamo gustato tutte insieme compreso il gruppo dell’infermeria e le nostre amiche Suore Ausiliatrici del Purgatorio. Nel pomeriggio ci siamo riunite nuovamente per giocare insieme e offrire i nostri regali a sr Maria Imelda, che li ha apprezzati molto !


Sabato 12 ottobre, secondo tempo della festa, abbiamo celebrato ancora, insieme ad alcuni familiari e amici di sr Maria Imelda, questo importante anniversario.


Ecco alcune parole di sr Maria Imelda, riconoscente per questa settimana di festeggiamenti :

Non avrei mai pensato di arrivare a celebrare 70 anni di vita religiosa al Cenacolo e di arrivare al traguardo dei 92 anni di età!
Desidero ringraziare tutte e tutti coloro che mi hanno mandato i loro auguri, che si sono ricordati di me con tanto affetto.
Ricordo il giorno in cui sono entrata: c’era stato un momento di preghiera comunitaria ed io avevo poi perso la concezione del tempo, rimanendo a lungo in preghiera, estasiata davanti al volto di Madre Teresa.

Il suo sguardo mi aveva colpito molto e sentivo che m’invitata a seguire il suo esempio. Come lei pregare per tutto il mondo! Unirmi al sacrificio che i sacerdoti offrono ogni giorno. E pregare in modo particolare per i sacerdoti.

Ringrazio il Signore che mi ha portato fino a qua: Lui mi ha sempre fatto dono di essergli fedele in un cammino di gioie ma anche di difficoltà :

«…non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà» (Mc 10,29-30)

GRAZIE Maria Imelda per il tuo sì rinnovato giorno dopo giorno per tutti questi anni, per la tua fedeltà che testimonia quella di Dio, per la tua perseveranza nelle difficoltà, per la pazienza dell’ascolto e del servizio tra noi e con noi !

Le tue sorelle della comunità di Torino

Suor Irene di Benedetto, comunità di Torino

Preghiera del momento