Echi dell’esperienza del ritiro breve mensile
Un grazie alle Suore del Cenacolo per questi incontri mensili di preghiera da ottobre a maggio. Nello spazio della domenica mattina, dopo l’Eucarestia, ci ha accompagnato il Vangelo di Giovanni, nella sua parte dedicata ai “segni”: pane, vino, acqua….
Una riflessione attenta a suggerire spunti di preghiera e chiavi di lettura regalati a ciascuno di noi per nutrire il successivo tempo di preghiera.
Tempo di incontro con il Signore nel silenzio della casa, nei vialetti del giardino, in chiesa davanti al Santissimo… Tempo di dialogo con il Dio vivo del Vangelo che si è mostrato sempre presente e nuovo e che sempre ha parlato alla vita e alla storia personale di ciascuno di noi.
Tempo di condivisione, alla fine della mattinata, dove ciascuno ha fatto risuonare l’eco della Parola e l’ha regalata agli altri, arricchito dall’esperienza stessa che gli altri avevano fatto.
Mi “porto a casa” il regalo grande di uno spazio e di una scuola di preghiera… occasione non da poco nella quotidianità tanto impegnata.
Porto nel cuore l’incontro con il Signore, il dialogo personale con Lui, la presenza viva che si fa esperienza da toccare, sentire, vedere e gustare. Davvero un regalo.
Manuela
Aver partecipato ai sette incontri (nella seconda domenica del mese) al Ritiro Breve, è stato per me un dono.
L’ascolto, il tempo di meditazione, la preghiera personale davanti al Santissimo, il silenzio e il momento conclusivo di condivisione, hanno prodotto in me:
scoperta di nuovi orizzonti nella Fede,
pace interiore,
gioia e desiderio di tornare ogni volta ad incontrare Gesù,
nell’accoglienza delicata e profonda delle Suore,
e nel volto dei miei compagni di viaggio.
Ringrazio Dio, grazie alle Suore, grazie a tutti
Elisabetta
La partecipazione ai Ritiri Brevi mi ha insegnato a leggere con più attenzione i versetti dei Vangeli, cercando di comprendere meglio i messaggi, sempre attuali, che ci vengono proposti dalla parola di Dio, attraverso gli Evangelisti. Messaggi non sempre evidenti e chiari che necessitano di paziente ricerca e meditazione.
Il commento della Suora che conduce il ritiro e la condivisione, fra i partecipanti, di pensieri e suggestioni, aiuta a capire con più profondità il senso vero del messaggio, a stimolare la ricerca personale e a trasmettere liberamente al gruppo il proprio punto di vista.
È una bella esperienza, stimolante, arricchente, che consente di estraniarsi, almeno per una mattinata, dal tran tran quotidiano. Grazie.