25 anni di consacrazione di suor Luisa Curreli
Il 5 ottobre ho festeggiato 25 anni di vita consacrata al Signore nella famiglia del Cenacolo.
Questo anniversario é stata l’occasione per guardare indietro e vedere che la mia vita é stata fatta di tanti SI che mi hanno fatto crescere e mi hanno aiutato ad aprirmi agli altri, al mondo, a Dio.
Le domande che mi fanno i giovani sulla vita che si fa in “convento’ mi fa pensare ai tanti cliché che si hanno sulle suore e li capisco molto bene perché anche io avevo i miei. La suora per me era quella persona che rinunciava a tutto per dare la vita a Dio. La rinuncia occupava tutto: rinuncia alla propria libertà e autonomia, alla propria femminilità, ad una vita familiare, alla maternità, ad una attività professionale… E alla fine dei conti era rinuncia ad una vita piena e felice.
Ma quando Dio é passato non mi ha chiesto di rinunciare. Mi ha chiesto di scegliere lui. Lui si é donato a me e mi proponeva di accoglierlo e di amarlo con tutta me stessa. Non stavo rinunciando, stavo scegliendo una vita piena con lui. Il che è molto diverso !
Ho voluto celebrare questi 25 anni per ringraziare il Signore. L’ho fatto in una Eucaristia che é per definizione “ringraziamento”.
É stata una bellissima festa, gioiosa dove ho sentito tanto affetto e amicizia da parte di tutti.
Era presente la mia bella famiglia, la mia comunità, la comunità del governo generale, delle sorelle venute da altre comunità, amici di vecchia data e amici più recenti e tante altre persone che frequentano la comunità e che hanno desiderato unirsi a noi.
Con santa Teresa Couderc, fondatrice della nostra comunità religiosa posso dire:
“Ricomincerei volentieri il cammino. Ho trovato così bene il Signore!”
Prego il Signore che doni ad altre giovani donne la gioia di trovarlo al Cenacolo sulle tracce di Teresa Couderc.
Suor Luisa Curreli, comunità di Roma
“Signore, nella mia giovinezza, hai messo nel mio cuore una bella inquietudine che mi spingeva a non accontentarmi di quello che facevo e avevo.
Mi hai fatto udire la tua voce che mi diceva: “Alzati, amica mia, mia bella e vieni”. E cosi hai messo nel mio cuore il desiderio di donare tutta me stessa a te e a quanti avrei incontrato nel mio ammino.
Mi hai fatto sentire “la perla preziosa” per la quale tu Padre, hai donato il tuo Figlio. Ti ho scoperto come il tesoro prezioso e per averti, con gioia, ho lasciato tutto.
Hai messo nel mio cuore il desiderio ardente di aiutare altri a conoscerti, a non accontentarsi, ad ascoltare il desiderio del loro cuore per scegliere la Vita in pienezza.
Grazie per quanto hai operato nella mia vita e per quanto hai operato attraverso di me.
Grazie per la mia famiglia che mi ama e mi sostiene.
Grazie per gli amici, le sorelle e per tutte le persone con le quali sono cresciuta e per quelle che ho aiutato nel loro cammino di crescita umana e spirituale.
Mi hai donato delle sorelle per vivere questa missione.
Con il cuore colmo di gratitudine per averci chiamato al Cenacolo, rinnoviamo Padre il nostro impegno a essere donne a servizio della Vita, la Vita vera che tuo Figlio ci ha donato.
Modella il nostro cuore rendendolo sempre più simile al cuore di Gesù.
Rendici capaci di un ascolto profondo che sappia riconoscere i germi di vita e incoraggiarli. Rendi feconda la nostra vita come a te piace. Amen”