torna indietro LA SPIRITUALITÀ DEI NOSTRI FONDATORI  


Padre Stefano Terme nasce in Francia nel 1791.
È un sacerdote animato da un grande ardore apostolico.

La missione che sente più importante è «far conoscere e amare Gesù, predicare il suo amore».
Ha cercato, trovato, compiuto con umiltà la volontà di Dio, giorno per giorno, senza voler capire dove il Signore lo conduceva ma con l'unico desiderio, a cui la volontà ha pienamente aderito, di compierla. Così lui si esprime: «dovevo domandare solamente di compiere l'opera alla quale il Signore mi destina, non dovevo neppure cercare di conoscerla, ma solo chiedere la grazia di agire secondo i disegni di Dio su di me».

Padre Stefano Terme


Madre Teresa Couderc

Madre Teresa nasce in Francia, al Mas di Sabliers, nel 1805.
L’incontro con p. Terme, venuto a Sabliers per predicare una missione popolare, segna una svolta nella sua vita e nel 1826 entra a far parte di un gruppo di suore da lui guidate.
M. Teresa è una giovane donna che si lascia coinvolgere nella grande opera di Dio: il risveglio e l'approfondimento della fede negli anni bui e difficili che la Francia ha vissuto dopo la rivoluzione francese.
È una donna che ha fatto l'esperienza, come dice lei: «di un Dio buono al quale si consegna senza riserve» perché ha sempre progetti di bene su di lei e su ognuno anche quando la chiama a passare per la sofferenza, la solitudine, il rifiuto e l'incomprensione.

leggi tutto...

 
www.cenacoloitalia.it