ALTRI MODI DI PREGARE



a cura di  sr. Luisa Curreli r.c.

luisa.rc@libero.it

 

La preghiera é l'incontro tra Dio e la persona. Nella preghiera il Signore viene a visitarmi per stare con me ed io sono invitato/a a stare con Lui. Sono invitato/a a questo incontro cosi' come sono, con i desideri che porto dentro di me, forse con le mie paure e fatiche, cercando di mettermi in gioco.

I Vangeli ci mostrano che Gesù stesso prega, trascorre del tempo con il Padre. Come Lui, anche noi sentiamo il desiderio di stare con Colui che ci ha creato, Dio Padre, e con Colui che ha aperto la via all'incontro con Dio: Gesù Cristo. Come i discepoli ci sentiamo spesso incapaci di pregare ma lo Spirito Santo viene in aiuto alla nostra incapacità e prega in noi.

Come pregare?

L'ascolto della Parola di Dio attraverso la meditazione e la contemplazione evangelica é la via maestra per l'incontro con Dio. Ma ci sono tanti altri modi che ci aprono a vivere questo incontro: la preghiera attraverso i sensi del corpo, attraverso un'attività ordinaria della vita, attraverso la ripetizione di un versetto di un salmo ...

Ad ognuno di cercare e trovare il modo di pregare che più lo aiuta a conoscere il Signore e a stare con Lui ricordando che:

A PREGARE SI IMPARA PREGANDO

AVVENTO

Pregare con le immagini: Prima domenica d'Avvento

SETTIMANA SANTA:

Pregare con le immagini: Una storia di mani


Archivio

 

 
www.cenacoloitalia.it